giovedì 19 aprile 2012



L'Istituto per la Tripartizione, apolitico, apartitico e senza finalità di lucro, si propone di approfondire, attualizzare e diffondere le idee che, formulate all'inizio del XX secolo da Rudolf Steiner, stanno alla base della tripartizione dell'organismo sociale.


Per queste idee non esistono interpretazioni univoche o definitive, nè ci sono «articoli di fede» da trasmettere. Piuttosto si cercherà di fornire prospettive e punti di vista diversi in modo che ciascuno, in autonomia, possa formare da sé una propria visione d'insieme dei temi trattati.


Come denaro di donazione serve per l'educazione o altro del genere, evitando così che si capitalizzi nei terreni. Trapasso da denaro di prestito a denaro di donazione. Metamorfosi del valore del denaro nella circolazione. Invecchiamento e morte del denaro. Il denaro vecchio diviene denaro di donazione. L'intervento delle associazioni per il prestito e la donazione al fine di regolare i flussi monetari. La creazione di denaro nuovo mediante le associazioni. 



" L'organismo sociale è tripartito le tre sfere sociali: economia, politica e società civile "

Read more: Istituto per la Tripartizione

Il Giorno del Dono