giovedì 13 agosto 2009

LA STEVIA REBAUDIANA
DALLA NATURA IL DOLCIFICANTE

Stevia-Stevia rebaudiana Bertoni
Atlante delle coltivazioni erbacee - Piante aromatiche Famiglia: Asteraceae
Specie: Stevia rebaudiana Bertoni
Nome comune: Stevia

UTILIZZI: La Stevia è conosciuta da molti popoli dell'area geografica Sud-Americana da diversi millenni, oltre che per il potere dolcificante delle sue foglie, anche per le proprietà medicinali, infatti è stata correntemente usata da secoli dai popoli indigeni del sud America per le sue doti curative, ed è usata ancora oggi. Viene usata come dolcificante, in quanto è molto più dolce del comune saccarosio. I principi attivi sono lo stevioside, e il rebaudioside .

LA POLEMICA SULLA STEVIA: Come è comprensibile la possibilità d'uso e diffusione globale della pianta allo stato naturale ha scosso il mercato dei dolcificanti commerciali artificiali, che hanno visto in ciò una minaccia del loro mercato; sono sorte così notevoli controversie.

USO: Secondo alcuni studi lo stevioside è tra 110 e 270 volte più dolce del saccarosio, il rebaudioside A tra 150 e 320, e il rebaudioside C tra 40 e 60. Considerando il contenuto medio degli estratti, risulterebbe che una foglia fresca, o un quarto di cucchiaino di foglie essiccate corrisponderebbero ad un cucchiaio di zucchero (durante l'essiccazione il peso della pianta fresca si riduce dell'80%). ...

Per info: fai il download del file.