venerdì 23 ottobre 2020


Metodo CoachingYoga nel SaltYoga

ViviMilano 21 Ottobre 2020 Corriere della Sera




Mercoledì 30 Settembre da BioHima via Vallazze 66 a Milano, ViviMilano, inserto del Corriere della Sera, ha dedicato un servizio al progetto di SaltYoga con metodo CoachingYoga ideato e avviato con successo nella Grotta di Sale Rosa Himalayano. 


Le posizioni scelte per le pratiche di SaltYoga (yoga e haloterapia) sono derivanti dall'Hatha Yoga (yoga del corpo, dell'equilibrio tra sole e luna, yoga della forza ecc.) ma per utilizzare al meglio il nostro corpo e il suo strumento principale "il respiro" è necessario creare geometrie facili e adatte ad ogni fisicità.

L'elemento fondamentale del metodo CoachingYoga è: 
                  Lo "Yoga è per tutti, lo yoga è per ogni età".
Nella mia esperienza l'età dei praticanti varia attualmente dai 2 ai 91 anni, lo yoga universale.

La fotografia scelta è una "variante preparatoria" all'asana di riferimento "Parivrtta Anjaneyasana" che è una torsione con affondo, molto intensa se praticata nella sua versione finale. La variante prepara alla torsione nella versione sulle ginocchia, per mantenere la stabilità e donare energia e calma, due caratteristiche molto utili in questo periodo.

Nel SaltYoga i fondamentali sono: il respiro profondo, il mantenimento delle posizioni (solo alcune sono adatte a questa pratica) e il rilassamento.

La fotografia evidenzia alcuni elementi distintivi della Grotta di Sale Rosa Himalayano di BioHima:

- la superficie è ricoperta con uno strato di circa 15 cm di sale rosa 
- anche le pareti sono ricoperte da mattonelle di sale rosa
- le dimensioni limitate e il sistema di areazione a nebulizzazione donano maggiore efficacia a questo tipo di pratica.

I metodi utilizzati nell'haloterapia sono diversi, quelli principali sono la micronizzazione del salgemma, ridotto a una polvere sottile ventilata all’interno della Grotta e la nebulizzazione di una soluzione idrosalina. 

Il risultato di questo secondo metodo è un leggero aerosol secco che si diffonde all’interno della Grotta di Sale creando una nebbiolina a seconda dell’intensità della nebulizzazione.
Le particelle di sale in polvere sono parzialmente bloccate dai nostri filtri naturali, come i peli del naso, che ne impediscono l’assimilazione. 
Al contrario le particelle di sale nebulizzate sono completamente respirate e assimilate.

Se hai conservato ViviMilano di questa settimana, a pagina 66 troverai il coupon che ti darà diritto a uno sconto per le pratiche di gruppo di SaltYoga al mattino o individuali su prenotazione.

Chiama BioHima e prenota la tua pratica di SaltYoga per una salute duratura e per il tuo benessere psicofisico.

A presto, namaste. Letizia 

                        www.saltyoga.it          www.biohima.com